Proseguono a pieno ritmo i lavori sul ponte del Canale Ozzeri, in località Ripafratta, a cura della Provincia di Pisa, dove è in corso il posizionamento delle nuove travi. Si tratta di un intervento complesso e importante per la sicurezza della viabilità, che ha comportato da oggi, Martedì 11 Novembre, la chiusura completa al traffico veicolare e pedonale del tratto della SP 30-dir compreso tra la sezione di accesso al ponte sul Fiume Serchio in riva destra, lato Vecchiano, e l’intersezione con la SRT 12 del Brennero.
"Confidiamo così – ha spiegato il presidente della Provincia Massimiliano Angori – in accordo con la struttura tecnica provinciale, salvo imprevisti e condizioni meteo permettendo, entro il prossimo periodo natalizio di restituire alla collettività la funzionalità del ponte sull’Ozzeri con limitazione di portata a 26 tonnellate e possibilità di transito eccezionale fino a 44 tonnellate".
L’intervento, che prevede anche il consolidamento della spalla in riva destra del canale, ha un costo complessivo stimato in circa 200mila euro. La chiusura si è resa necessaria per consentire il completamento delle opere in piena sicurezza.
"Essendo giunti nel vivo dei lavori – ha aggiunto Angori – si è reso indispensabile sospendere completamente il transito, così da garantire l’esecuzione delle operazioni più delicate".
Le nuove modifiche alla viabilità saranno indicate da apposita segnaletica collocata in prossimità dei principali snodi. La Provincia ha assicurato che il cantiere proseguirà senza interruzioni, con l’obiettivo di riaprire il ponte entro la fine dell’anno, restituendo così un collegamento fondamentale tra i comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme