Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria alla palestra della scuola secondaria di primo grado “Castagnolo” di San Piero a Grado. Un intervento atteso, che rientra nell’ambito delle attività di monitoraggio dell’edilizia scolastica promosse dal Comune di Pisa. Martedì 13 Gennaio l’assessore alla scuola Riccardo Buscemi ha effettuato un sopralluogo sul posto, accompagnato dai tecnici comunali e dalla consigliera comunale Raffaella Bonsangue, per verificare lo stato dell’intervento e ascoltare da vicino le esigenze della scuola.
I lavori in corso riguardano la copertura della palestra. Si sta procedendo con la rimozione dello strato impermeabilizzante ammalorato e la posa di una nuova guaina su tutta la superficie. Previsto anche il rifacimento della vasca perimetrale di raccolta delle acque e la sigillatura degli elementi metallici che insistono sul muro di contenimento. Per garantire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza è stato allestito un castello di tiro per l’accesso in quota, con un parapetto a protezione lungo l’intero perimetro.
Il cantiere rimarrà attivo per circa venti giorni, salvo ritardi dovuti a condizioni meteo avverse. Durante la visita l’assessore ha avuto modo di confrontarsi con docenti e rappresentanti dei genitori anche su altre piccole problematiche di manutenzione, per le quali si cercherà una risoluzione tempestiva.
“Questi sopralluoghi - ha spiegato Buscemi - servono a mantenere un presidio reale sul territorio. La presenza fisica negli istituti è utile per raccogliere le criticità e intervenire in maniera efficace. Invito tutte le scuole a segnalare ogni necessità seguendo i canali previsti, così da consentire una risposta veloce da parte dell’ufficio tecnico. Proseguiremo questo tipo di attività anche negli altri plessi cittadini”.