Politica

Lavori all'Iti, Nerini, "un cantiere fantasma"

"Lavori bloccati da mesi, disagi per studenti e immagine negativa per Pisa" denunciano i consiglieri di Fratelli d'Italia

La situazione dei cantieri presso l’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” desta preoccupazione secondo quanto denunciato da Maurizio Nerini, capogruppo comunale di Fratelli d’Italia, e Alessandra Orlanza, consigliere provinciale, i lavori presso l’hangar delle costruzioni aeronautiche sono fermi ormai dal luglio 2024.

“A settembre abbiamo effettuato un sopralluogo esterno dei due cantieri: mentre quello della parte centrale dell’edificio scolastico prosegue tra mille difficoltà causate da un’occupazione devastante, il cantiere dell’hangar è completamente fermo. La situazione di degrado è pesante,” ha dichiarato Nerini.

La paralisi dei lavori ha avuto un impatto diretto sulle attività scolastiche, con una significativa riduzione degli spazi disponibili e la sospensione di progetti extrascolastici, che coinvolgevano il restauro di tre velivoli in collaborazione con associazioni aeronautiche. “In sei mesi, la Provincia non è riuscita a trovare una nuova ditta per proseguire i lavori. Questo ha compromesso non solo le attività educative, ma anche l’immagine dell’istituto, situato a pochi passi da Piazza dei Miracoli,” ha aggiunto.

La questione diventa ancora più complessa alla luce dell’accesso agli atti effettuato da Nerini e Orlanza, dal quale emergerebbero dubbi sulle procedure adottate e sulle cause del recesso della ditta originariamente incaricata. “Non comprendiamo questo assurdo ritardo e intendiamo presentare un’interpellanza al Presidente Provinciale Angori per ottenere risposte concrete sulla vicenda,” ha concluso il capogruppo comunale.