L’Iti Leonardo da Vinci di Pisa attende ancora risposte sui lavori di adeguamento sismico e messa in sicurezza dell’hangar di via Contessa Matilde. Dopo che nel luglio 2024 la ditta incaricata ha abbandonato il cantiere, i lavori non sono mai ripresi, lasciando la struttura in uno stato di stallo che preoccupa docenti, studenti e cittadini.
Il cantiere, avviato per adeguare la struttura alle normative sismiche, si è interrotto bruscamente dopo che la ditta esecutrice ha chiesto la liquidazione per le poche opere realizzate. Secondo quanto emerso da documenti richiesti dal consigliere comunale Maurizio Nerini, il problema sarebbe legato all’assenza della firma sul contratto, un’anomalia che avrebbe impedito la prosecuzione dei lavori. Da allora, tutto è fermo e non vi sono certezze sui tempi di un nuovo affidamento.
I progetti previsti per l’indirizzo di costruzioni aeronautiche – tra cui il restauro dei velivoli presenti nel piazzale – sono bloccati.
Il consigliere comunale Maurizio Nerini ha sollecitato un intervento da parte del presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori. “Non è intervenuto per chiarire se ci sono state omissioni da parte di qualcuno in questa vicenda che si sta facendo pesante. Non si capisce perché ci voglia così tanto tempo per un nuovo affidamento dei lavori”.