Attualità

Lavori in piazza Dante, ci sarà un'area giochi

Oltre alla riqualificazione con nuove alberature, nel cuore della piazza "universitaria" sarà installati giochi per bambini e ricollocata una panchina

Il cantiere in piazza Dante

Hanno preso avvio i lavori di riqualificazione del verde di piazza Dante, a due passi da piazza dei Cavalieri e punto nevralgico della vita universitaria della città.

Si tratta di un investimento di oltre 50mila euro da parte dell'amministrazione comunale, che ha deciso di realizzare una piccola area giochi attrezzata, oltre al ricollocamento di una panchina semicircolare in marmo e l’inserimento di nuovi alberi, specie vegetali arbustive ed erbacce perenni.

"Si tratta di un intervento di riqualificazione al centro della piazza per rendere più ricco e curato il verde e per introdurre un'area gioco pensata come luogo di sosta e aggregazione per bambini e famiglie che vivono in centro storico o per i turisti di passaggio - ha spiegato il vicesindaco con delega al Verde urbano Raffaele Latrofa - piantumeremo 4 nuovi alberi e 500 essenze arbustive: un altro intervento di riqualificazione che utilizza l’elemento del verde per riportare decoro e bellezza all’interno del nostro centro storico".

L’area ludica verrà realizzata con una pavimentazione anti trauma in gomma di colore verde, sfumata verso l'esterno, al fine di rendere più sicura e fruibile l’area, con l’installazione di tre giochi a trampolino di forma circolare con bordo anti-caduta.

Nel progetto, come detto, è infine prevista la ricollocazione di una porzione di panchina semicircolare in marmo e la realizzazione di un percorso pedonale.