Attualità

Lavori in via dei Mille, divieti e modifiche alla viabilità

Il progetto tra piazza dei Cavalieri e via Santa Maria per la riqualificazione dell'asse pedonale prosegue: ecco tutte le modifiche in vigore

Il cantiere in piazza Buonamici

Il cantiere per la riqualificazione dell'asse pedonale tra piazza dei Cavalieri e via Santa Maria si sposta in via dei Mille. Finanziato con le risorse del PNRR, il piano d'intervento riguarda via Corsica, piazza Buonamici, via dei Mille e piazza Cavallotti, per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro.

Cominciati a Settembre, i lavori hanno già visto la realizzazione delle prime fasi dell’intervento, con il rifacimento del lastricato di via Corsica e piazza Buonamici. Da lunedì 15 Gennaio, invece, cominceranno gli interventi in via dei Mille: questa sarà la fase più lunga del cantiere, che si concluderà poi in piazza Cavallotti, nel tratto che si ricongiunge appunto con via Santa Maria.

Nel complesso, l'obiettivo è il miglioramento dell’accessibilità e della pavimentazione dell’asse pedonale per una superficie complessiva di circa 2.500 metri quadrati, grazie al rifacimento dei lastricati in pietra arenaria e alla creazione di aree ben definite per la circolazione veicolare e aree per il passaggio pedonale. È previsto inoltre l’adeguamento della fognatura bianca in muratura esistente e la predisposizione dell’impianto elettrico e d’illuminazione.

Proprio per questo, l'amministrazione comunale ha annunciato delle modifiche alla viabilità fino al 15 Maggio. Tra i divieti, via dei Mille rimarrà chiusa al transito veicolare e verrà predisposto il percorso protetto per il transito pedonale. La viabilità alternativa da piazza Cavalieri, invece, vedrà il transito dei veicoli deviato nel percorso che passa sotto l’Arco del Gualandi, via Dalmazia, via Martiri, via Capponi, via don Gaetano Boschi, piazza Cavallotti e via Santa Maria. 

Saranno adottati, inoltre, provvedimenti temporanei relativi alla sosta: come, per esempio, in via dei Mille da via della Faggiola a via don Gaetano Boschi divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati; in via Martiri da Arco del Gualandi a entrata carrabile Polo Carmignani divieto di sosta con rimozione coatta lato est; e ancora, in via Martiri dal civico 16 fino intersezione con via Capponi divieto di sosta con rimozione coatta lato est; in via Capponi da via Martiri a via San Tommaso divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati.