Lavoro

Lavoro, novemila contratti a primavera

Il trentuno per cento degli ingressi riservati ai giovani. I contratti di somministrazione al di sopra della media nazionale

Sono 8.570 i rapporti di lavoro che imprese pisane hanno programmato di avviare tra aprile e giugno 2018, di questi quasi 2.600 sono stati attivati ad aprile. Ad offrire posti di lavoro saranno il 18,7% delle oltre 9mila imprese con dipendenti della provincia di Pisa: un valore inferiore rispetto alla media nazionale che si assesta al 19,1%.

Delle 9mila posizioni offerte il 31% sarà destinato ad under 29, il 17% specificatamente a donne ed il 24% sarà invece di difficile reperimento. Il 74% delle posizioni offerte avrà un contratto di lavoro dipendente (per lo più a tempo determinato) mentre un altro 21% sarà assunto con rapporto di somministazione (contro una media nazionale che si ferma all’11%).

Questo, in sintesi, quanto emerge dall’analisi della Camera di Commercio di Pisa sui dati del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL, sulla base delle entrate previste dalle imprese con dipendenti dell’industria e dei servizi tra aprile e giugno 2018: un’indagine che ha coinvolto in provincia di Pisa un campione di 1.676 aziende in diverse tornate di indagine mensili.