8833 ricoveri, 95 trapianti, 22.200 accessi al Pronto soccorso e oltre due milioni di prestazioni ambulatoriali. E in solo tre mesi, da Gennaio a Marzo 2024. Sono i numeri che fotografano la realtà dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana e che, da qualche giorno sono online sul portale dell’Aoup.
Un'istantanea scattata non in tempo reale, dal momento che l’ospedale funziona quotidianamente con cifre che crescono molto velocemente, ma comunque un'istantanea utile a caratterizzare l’Aoup in termini di volumi di attività e a monitorarne l’andamento sul medio e lungo periodo e può essere di supporto ai professionisti per le loro esigenze.
Così, i dati che vengono aggiornati dall’Unità operativa Controllo di gestione ogni tre mesi appunto raccontano una realtà dove in soli 90 giorni i parti sono stati 364 e i ricoveri totali 11.445, tanto per continuare sul piano dei numeri.
Ma nella stessa pagina è possibile anche visualizzare la valutazione complessiva dell'assistenza ricevuta espressa dai pazienti durante il loro ricovero in ospedale. In questo caso è visibile tutta l'annualità 2023 e il giudizio espresso dai pazienti sull'assistenza ricevuta in reparto, su una griglia di gradimento che va da ottimo a buono, sufficiente, scarso e pessimo, è stato ottimo nel 70% dei casi.