Attualità

Bandiere al vento per il Capodanno Pisano - VIDEO

I festeggiamenti entrano nel vivo. Domani torna l'attesissima cerimonia del raggio di sole, gli scorsi anni sospesa a causa di lavori nella Cattedrale

Entra nel vivo il Capodanno Pisano. Oggi pomeriggio i gruppi di sbandieratori di Pisa e provincia hanno sfilato per le vie del centro accompagnati dai figuranti del Gioco del Ponte e delle Antiche Repubbliche Marinare.

Domani torna l'attesissima cerimonia del raggio di sole, che era stata sospesa per tre anni a causa di lavori interni in Cattedrale.

A partire dalle 22 di questa sera, invece, in piazza XX Settembre, in attesa del 25 marzo, si svolgerà lo spettacolo “Il tempo di Pisa, H.E.R.P.E.S. in concerto (a cura dell’Associazione PisaMia) e “Riflessioni in vernacolo pisano” a cura del Crocchio Goliardi Spensierati. Allo scoccare della Mezzanotte il “Brindisi di buon 2020 stile pisano”.

Domani le manifestazioni inizieranno alle 10. Da piazza XX Settembre si muoverà il Corteo storico che attraverserà le strade cittadine fino ad arrivare in Duomo dove sarà reso omaggio alla Madonna con preghiere per Pisa fino alla Benedizione solenne dell’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto. Alle 12 l’ingresso del nuovo anno sarà sancito dallaCerimonia del raggio di sole quando, entrando dalla finestra della navata centrale del Duomo, andrà ad illuminare la mensolina a forma di uovo posta sul pilastro accanto al celebre pergamo di Giovanni Pisano.