Attualità

Le celebrazioni per la festa della Liberazione

Cerimonie anche a Pisa e in tutti i Comuni dell'area per il 25 Aprile. Il sindaco Conti ha ricordato l'importanza degli "Anticorpi democratici"

"E' compito delle istituzioni rappresentare la Repubblica ogni giorno e non smettere mai di formare gli anticorpi democratici, gli unici in grado di applicare in concreto i valori della nostra Costituzione Repubblicana". 

Lo ha detto il sindaco di Pisa Michele Conti stamani durante le celebrazioni per la Festa di Liberazione.

"Libertà, diritti, pari dignità, eguaglianza, ma anche parità di genere e diritto al lavoro e tutela dell’ambiente, sono alcuni dei valori fondanti della nostra democrazia che devono essere perseguiti ogni giorno e tenuti bene a mente nel nostro agire privato ma anche pubblico", ha aggiunto il sindaco.

Al termine della cerimonia i rappresentanti istituzionali hanno consegnato una pergamena al figlio e ai nipoti di Uliano Martini, ricordando la figura di uno dei protagonisti pisani della lotta di Liberazione.

A San Giuliano Terme cerimonia al sacrario della Romagna, sopra Molina di Quosa. A Cascina deposizione della corona ai Caduti nella omonima piazza.

L’amministrazione comunale di Calci ha deposto insieme a consiglieri comunali, ad alcuni membri di Anpi Calci, ad alcuni ragazzi del Consiglio Comunale dei giovani, ai carabinieri della locale stazione e alla Polizia Municipale una corona d’alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Garibaldi e una al Cippo ai partigiani caduti in località Il Pruno - Monte Serra.