Attualità

Le dune di Calambrone liberate dai rifiuti

E' tornato in presenza il progetto di volontariato d’impresa “Volontariamo” promosso da Banco Bpm. A Pisa “RipuliAmo con Legambiente”

L'iniziativa di Banco Bpm e Legambiente a Calambrone

Riprende in presenza Volontariamo, il progetto di volontariato d’impresa di Banco Bpm. L'istituto ha infatti stretto una nuova importante collaborazione con Legambiente per offrire supporto, tramite l’azione di volontariato dei colleghi del gruppo, nella tutela e salvaguardia dei territori in diverse location d’Italia. ‘RipuliAmo con Legambiente’ è il nome dell’iniziativa che ieri è arrivata a Pisa.

Dall’8 Ottobre colleghi del gruppo bancario possono partecipare a una delle 20 giornate di riqualificazione ambientale coordinate dai volontari di Legambiente e dedicarsi alla pulizia di aree di interesse naturalistico individuate dall’associazione in collaborazione con la Banca. L’iniziativa, che si svolge all’aperto e nel massimo rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19, coinvolge dai 20 ai 40 colleghi per tappa che invece di recarsi al lavoro si dedicheranno al volontariato.

Dopo aver toccato le città di Genova, Bergamo e Modena, RipuliAmo arriva a Eraclea (VE), Savona e a Pisa dove nella mattinata di ieri, venerdì 15 Ottobre, venti colleghi di Banco Bpm, coordinati da Legambiente, si sono dedicati alla raccolta dei rifiuti nell’area delle dune di Calambrone in prossimità del porto di Livorno, all’interno di un’oasi naturale ricca di fauna e flora. Tra qualche curioso passante, i volontari dotati del kit per la raccolta – guanti, pinze raccogli-rifiuti e sacchetti – e della maglietta Volontariamo hanno raccolto soprattutto plastica, tappi, bottiglie e lattine, ma non solo: mozziconi di sigarette, mascherine e oggetti più ingombranti come tessuti, scarpe e rifiuti di carta.