Sport

​Le hockeiste gialloblù restano in Serie A1

La salvezza conquistata per il Cus Pisa in casa con una giornata di anticipo contro il Cus Padova. Chirico, "Unite nonostante le difficoltà"

È festa in casa CUS Pisa: la squadra femminile di hockey su prato ha conquistato la permanenza in Serie A1, massimo campionato nazionale, con una giornata d’anticipo.

La stagione era iniziata con la prima fase nel Girone A, dove le pisane avevano chiuso al terzo posto accedendo così al Girone di permanenza, insieme alla U.S. Moncalvese. Un cammino non semplice, in cui il gruppo ha dimostrato solidità e spirito di squadra, pur senza ottenere risultati di rilievo.

Nel successivo Girone Playout, nuovamente a quattro squadre, le gialloblù hanno collezionato una vittoria e due pareggi, restando imbattute. Il risultato decisivo è arrivato domenica 18 maggio, in casa contro il CUS Padova: una gara dominata dal CUS Pisa ma conclusa sullo 0-0. Un punto che è valso la salvezza matematica, senza necessità di attendere l’ultima giornata. L’ultimo incontro si disputerà il prossimo 25 maggio contro l’H.C. Riva, con cui il match d’andata era terminato in pareggio. L’obiettivo dichiarato è chiudere il girone imbattute, mantenendo il trend positivo.

La squadra si è distinta anche per la sua identità: nessun innesto esterno nel corso della stagione. Inoltre, tutte le altre atlete provengono dal vivaio del CUS Pisa, a testimonianza di un progetto di sviluppo avviato nel post-pandemia, che oggi è in costante crescita. Un’ulteriore conferma arriva dalla presenza di un’atleta azzurra: Azzurra Taglioli, che è stata selezionata per le nazionali giovanili U18 e U21.

A commentare il risultato è stata la capitana Chiara Chirico, "Siamo molto soddisfatte del percorso fatto. Siamo rimaste unite e determinate nonostante le difficoltà. Raggiungere la salvezza con una giornata di anticipo e farlo con una squadra composta quasi interamente da ragazze cresciute qui, che hanno condiviso anni di lavoro e passione, rende questo traguardo ancora più speciale. Ora vogliamo chiudere al meglio questo campionato, continuando a dare il massimo in campo".