Attualità

Le iniziative della Sant'Anna per il Giorno della Memoria

Una giornata tra storia, diritti e testimonianze per ricordare le vittime di Auschwitz e riflettere sul valore civile della memoria

"È avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire", scriveva Primo Levi. Da questo monito riparte, anche quest’anno, la riflessione collettiva della città per il Giorno della Memoria. Martedì 27 Gennaio, la Scuola Superiore Sant’Anna promuove due momenti aperti alla cittadinanza, in collaborazione con Scuola Normale, Università di Pisa, IMT Lucca e con il patrocinio della Prefettura. L’obiettivo è rafforzare l’impegno culturale verso la consapevolezza storica e la tutela dei diritti.

Alle 9:30, in Aula 3, si svolgerà l’incontro “Memoria, Costituzione e Diritti”, coordinato da Francesca Biondi Dal Monte, nell’ambito del progetto europeo “It’s Your History, Bro! Make Memories from Memories”. Il convegno proporrà uno sguardo trasversale sul ruolo della memoria nella democrazia costituzionale, sul rapporto con le Carte dei diritti e sulla trasmissione intergenerazionale della consapevolezza delle persecuzioni e delle discriminazioni. Un’attenzione particolare sarà rivolta al ruolo delle sopravvissute e alla dimensione di genere nella costruzione della memoria collettiva.

Nel pomeriggio, alle 17:00, l’Aula Magna della Scuola Sant’Anna ospiterà la presentazione del libro “Memoria. Diario di un Viaggio”, edito da Pisa University Press e curato da Michele Emdin e Marian Alexandru Isacov. Il volume raccoglie i pensieri e le testimonianze di studenti e docenti delle università pisane e del conservatorio Mascagni di Livorno, al termine di un viaggio nei campi di concentramento nazisti di Dachau, Ebensee, Hartheim, Gusen e Mauthausen, organizzato nel Maggio 2025 dall’Associazione Nazionale Ex Deportati, sezione di Pisa.

Interverranno Nicola Vitiello, Alessandro Schiesaro e Saulle Panizza. Salvatore Settis ed Elisa Guidi introdurranno le letture di Alice Bianco, Niccolò Ferretti e Niccolò Chiaramonti. Sarà presente anche il Prefetto di Pisa Maria Luisa D’Alessandro.

A seguire, la proiezione del documentario “Kinderblock - L’ultimo inganno”, diretto da Ruggero Gabbai. Il film racconta, con toni intimi e durissimi, la storia di Sergio De Simone e delle cugine Andra e Tatiana Bucci, bambini italiani deportati ad Auschwitz e sottoposti agli esperimenti medici del Dottor Mengele. I loro ricordi frammentati e intensi ricostruiscono il dolore dei più piccoli in uno dei capitoli più bui del Novecento.

Lo stesso giorno, sempre alle 17, IMT presenterà a Lucca, nella Cappella Guinigi, il film “Il Viaggio più lungo. Rodi-Auschwitz” dello stesso Gabbai.