Attualità

Le iniziative per ricordare le vittime della Shoah

Presentazione di libri, mostre video e un Consiglio comunale dedicato: Pisa ricorda l'Olocausto grazie alla collaborazione della Comunità ebraica

Un'immagine della scorsa edizione del "Giorno della Memoria"

Le iniziative per commemorare il Giorno della Memoria, che ricorre ogni anno il 27 Gennaio per ricordare le vittime dell'Olocausto, a Pisa cominceranno a partire da lunedì 23 Gennaio e termineranno giovedì 2 Febbraio e saranno realizzate dalla collaborazione tra Comune e Comunità ebraica pisana.

Il 23 gennaio, alle 17,30, nell’atrio di Palazzo Gambacorti, verrà inaugurata la mostra "L’Olocausto raccontato dall’United States Holocaust Memorial Museum", a cura dell’associazione culturale Il Mosaico.

Quindi, dal 26 Gennaio al 2 Febbraio, alla Biblioteca Sms si terranno alcune presentazioni di libri: da "Paul Valéry e Albert Einstein: un carteggio del 1933 proveniente da Gerusalemme" a "Una ferita italiana" di Alessandro Boni e Roberto Coen, da "Angolo di pace" di Valeria Gandus a "Una vita così lunga e breve" di Eugenia e Gabriella Curiel.

Il 27 Gennaio, infine, giorno della ricorrenza, il sindaco Michele Conti deporrà una corona di alloro al monumento "Mai più reticolati" in piazza Vittorio Emanuele II. Quindi, ci sarà l'intitolazione dell'area verde in ricordo di Raffaele Menasci, tra via Mario Canavari e via delle Trincere.

Dalle 13,30 alle 16 si terrà il Consiglio comunale dedicato alla commemorazione, mentre già a partire dalle 9, in Logge dei Banchi, sarà allestito uno schermo che riproporrà in ciclo continuo il video "Di razza" del regista Teo Paoli.