Si è svolta questa mattina nella Sala “Umberto Moschini”, sede della Mostra permanente delle Tradizioni della Storia e dell’Identità di Pisa, la presentazione delle nuove nomine del Gioco del Ponte. Gli incarichi, decisi dal sindaco e Anziano Rettore Michele Conti con il parere favorevole del Consiglio degli Anziani, segnano un passaggio importante per la vita e l’organizzazione della manifestazione.
Alla conferenza hanno partecipato il vicesindaco e assessore alle Tradizioni della Storia e dell’Identità Filippo Bedini, insieme al Comandante Generale del Gioco Roberto Tonini, al Cancelliere Generale Renzo Ciangherotti, ai Generali Matteo Baldassari per Tramontana e Sergio Mantuano per Mezzogiorno, oltre ai nuovi nominati e ai loro predecessori.
"Un numero importante di nuove nomine apicali per la gestione del Gioco del Ponte – ha detto Bedini – un passaggio che avviene nello spirito di massima collaborazione e condivisione tra le Parti, ma anche nel segno della responsabilità e della coerenza con una visione chiara del futuro del Gioco. Devono essere premiate sempre le persone che antepongono a tutto il bene della manifestazione".
Il vicesindaco ha sottolineato che “le nomine dei successori sono state concordate con i predecessori, accolte all’unanimità e condivise da tutto il sistema del Gioco. Questo percorso dimostra che, quando si lavora con serietà, con metodo e con il solo obiettivo del bene del Gioco del Ponte, i risultati arrivano. Come Amministrazione comunale abbiamo indicato una linea precisa che è stata recepita e fatta propria anche all’interno delle Parti”.
Le nuove nomine riguardano Marco Rossetti, scelto come Luogotenente di Tramontana; Martino Lenzi, nuovo Magistrato di San Michele; Massimo Bigongiari, nominato alla guida della Magistratura di Santa Maria; e Maurizio Bernacchi, che subentra a San Martino.