Attualità

Scuola ai raggi x

Proseguono le verifiche strutturali alle Nicola Pisano. Particolare attenzione per l'ala adiacente al chiostro di San Francesco. Spostate 4 classi

Continuano i controlli alla scuola elementare Nicola Pisano e alla succursale medie Fibonacci, che si trovano nel complesso a fianco del chiostro di San Francesco. Nei mesi scorsi sono state effettuate due prove di carico per testare la solidità dell’edificio in particolore della portanza dei solai: queste hanno avuto esito positivo, nel senso che non sono stati riscontrati gravi problemi.

Le verifiche sono continuate, anche grazie alla collaborazione della Soprintendenza che sta analizzando gli adiacenti chiostro e chiesa di San Francesco (di proprietà del demanio) per elaborare un progetto di recupero. Dopo le ultime ispezioni, per garantire la maggior sicurezza possibile a bambini e insegnanti, l’Amministrazione ha deciso di proseguire con un’ulteriore approfondita analisi statica e sismica in una specifica ala dell’edificio. Non si tratta della parte recentemente restaurata con i progetti Piuss che ospita l’asilo nido Coccapani, ma dell’area che ospita quattro classi tra medie ed elementari. Per consentire di iniziare questa procedura è in corso lo spostamento di queste classi in altre aule attrezzate per l’occorrenza. L’obiettivo è terminare le indagini e programmare, qualora fossero necessari, eventuali interventi prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.