Attualità

Le telecamere Rai raccontano il Litorale

La trasmissione "Camper" arriva a Marina di Pisa tra i turisti e i marinesi che lavorano tra il porto e le spiagge. Ci sarà anche una parte storica

Un momento delle riprese con l'associazione SICS

Marina di Pisa, il suo mare e la sua storia finiscono su Rai Uno. A raccontarla, nella puntata di domani, giovedì 31 Agosto alle 12,25, sarà la trasmissione Camper, condotta da studio da Marcello Masi e dall'inviata Elisa Silvestrin.

Proprio quest'ultima, durante le riprese, ha incontrato i turisti che hanno scelto il Litorale di Marina per le proprie vacanze, accompagnata sulla spiaggia dalla associazione SICS Scuola Cani Salvataggio Firenze, che con i suoi volontari svolge attività di protezione civile e di salvataggio con unità cinofile in acque marine, lacustri e bianche.

Per quanto riguarda la parte storica, invece, è stata realizzata un’intervista a Roberto Sonnini, che ha ripercorso i principali fatti storici del Litorale, ricordando anche i tempi del famoso Trammino che portava i pisani e i turisti al mare nel secolo scorso, il cui tracciato è adesso percorso dalla ciclopista che anche oggi collega la città al lungomare.

La trasmissione farà infine tappa al porto turistico di Marina, con la sua inconfondibile vista dei retoni a Bocca d’Arno, grazie anche alla disponibilità di Nicola Ghimenti, pescatore marinese che con la sua barca accompagnerà l’inviata lungo le rive dell’Arno.