Pisa Sporting Club

Le voci dall'Arena, "gruppo vero, ora umili in A"

D'Angelo, Ferrari, Castellini e Sernicola dopo il match col Südtirol. Tra emozione, bilanci e voglia di futuro, il Pisa saluta la B con orgoglio

La festa non è ancora finita, ma dopo il 3-2 contro il Südtirol è già tempo di pensare a ciò che è stato e a quello che verrà. Dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi arrivano le parole di Maurizio D’Angelo, vice di Inzaghi, e dei protagonisti di giornata: il giovane Ferrari, il difensore Castellini e l'esterno Sernicola.

"Inzaghi teneva particolarmente a venire a Pisa, lo diceva da tempo", ha raccontato D’Angelo, che ha guidato la squadra in panchina per l’ultima sfida. "L’obiettivo iniziale era entrare nei playoff, poi strada facendo abbiamo capito che potevamo puntare più in alto. Anche dopo alcune sconfitte sentivamo che potevamo farcela. La spinta del mister è stata decisiva: è esigente, pretende molto da tutti, ci stimola a studiare, migliorare, crescere. Questo è il mio nono anno con lui e vedere la sua evoluzione è motivo d’orgoglio. Abbiamo preso ispirazione dal Bayer Leverkusen, cercando il nostro stile. Il segreto? Il gruppo, anche chi ha giocato meno ha dato tutto. Ora in Serie A ci sarà da lottare: è un altro mondo, ci sarà da restare sopra le tre che retrocedono, con l’obiettivo di fare una stagione oltre le aspettative".

Parole emozionate anche per Ferrari, all’esordio in prima squadra. "Sono otto anni che sono a Pisa, questo debutto lo sognavo da bambino. Volevo aiutare la squadra e restare concentrato. Piccinini mi ha dato tanta carica, già da ieri. La Primavera ha fatto una bella stagione, ora spero che domani contro il Pescara i miei compagni riescano a entrare nei playoff".

Primo tempo da titolare invece per Castellini, che ha chiuso al meglio i mesi in nerazzurro. "Avevo tanta voglia di mettermi in mostra, ci tenevamo a far bene anche dopo la promozione. È stata una gara fisica, ma abbiamo tenuto. Pisa mi ha fatto sentire a casa da subito, spero davvero che il club eserciti il riscatto. Altrimenti mi auguro di poter giocare in una categoria dove possa continuare a crescere".

Infine, spazio a uno dei gol più belli della serata, quello di Sernicola. "Aspettavo questo gol da tanto e segnarlo davanti alla nostra gente è stato speciale. C’è tanta soddisfazione per quello che abbiamo conquistato, fin dal primo giorno qui ho cercato di dare il massimo in ogni ruolo. Siamo una squadra con gli attributi e anche oggi l’abbiamo dimostrato. Nonostante fossimo già promossi, volevamo salutare il nostro pubblico con una bella partita. Dopo la vittoria abbiamo festeggiato fino alle due di notte, e domani ci sarà un’altra grande festa con i tifosi. Vogliamo godercela tutta".