Attualità

L'estate finisce ma la festa continua

Bilancio positivo per il litorale con oltre 220mila presenze da maggio a settembre. Ora si pensa alla bassa stagione

Dagli spettacoli alla musica, dalle iniziative per i più piccoli alle grandi serate. Quella del litorale pisano, è stata una stagione ricca di appuntamenti. Il Comune è già al lavoro per la prossima stagione e tra le tante idee già maturate ha espresso ufficialmente all'Aeroclub d'Italia la propria disponibilità ad ospitare un airshow di livello internazionale anche per l'estate 2017.

Ma Marenia non si ferma e già si pensa all’inverno: presentato il bando per la concessione di contributi ad associazioni, fondazioni e soggetti privati che organizzeranno eventi che contribuiranno a far vivere Marina, Tirrenia e Calambrone anche nel periodo di bassa stagione.

"E' giusto esprimere la soddisfazione per la stagione appena conclusa e ringraziare chi ha voluto affiancare l'amministrazione in questo cammino per rivalutare l'estate di tutto il nostro litorale. Un impegno collettivo che vogliamo rilanciare sull'onda dell'entusiasmo per lo splendido successo delle Frecce tricolori mantenendone vivo lo spirito propositivo e collaborativo» dichiara il vicesindaco Paolo Ghezzi, con delega al Turismo e al litorale.

"Per questo, come negli ultimi due anni, abbiamo scelto di replicare Marenia d'Inverno con un bando che mette a disposizione 20 mila euro, provenienti dalla tassa di soggiorno, per le Associazioni, le fondazioni o i privati che intendano arricchire e vivacizzare, anche in un periodo di bassa stagione, il nostro litorale".

Il bando - Il contributo assegnato sarà pari massimo al 50 per cento del budget totale previsto dal soggetto attuatore delle stesse e comunque non superiore a 2mila euro. I criteri di assegnazione: le attività devono essere realizzate nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2016 e il 15 maggio 2017. Saranno valutate: la capacità di coinvolgimento del pubblico, di richiamare nuovi flussi turistici, di prolungare il soggiorno sul territorio, la qualità e l'originalità delle iniziative programmate, l’impatto della campagna di comunicazione, l'accessibilità, un numero maggiore di attività nell’arco temporale indicato dal bando, la congruenza del piano finanziario