Attualità

Il 25 Aprile dedicato a Ilio Cecchini

Celebrato il 78esimo anniversario della Liberazione. Il sindaco Michele Conti: "Valori che devono essere perseguiti ogni giorno"

"Celebrare il giorno della Liberazione significa festeggiare l’inizio di un cammino condiviso verso l’affermazione dei valori fondanti della nostra democrazia, che devono essere celebrati oggi ma perseguiti ogni giorno. Buon 25 aprile". Lo ha scritto il sindaco di Pisa Michele Conti in occasione della ricorrenza che Pisa ha dedicato alla figura di Ilio Cecchini, comandante della formazione partigiana Nevidio Casarosa che combatté sul Monte Pisano.

Il programma organizzato dal Comune di Pisa insieme a Provincia, Prefettura e alla sezione locale dell'Anpi, ha previsto la deposizione di una corona di alloro al monumento della Divisione Acqui in piazza Caduti di Cefalonia e Corfù, poi la messa nella Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria e la deposizione di una corona di alloro alla Cappella dei caduti.

La commemorazione si è spostata poi in piazza XX Settembre per la deposizione di una corona di alloro alla lapide dei caduti e, a seguire, la cerimonia istituzionale per la celebrazione del 78esimo anniversario della Liberazione.