Attualità

L'intelligenza artificiale per conoscere l'Unipi

Si chiama Sibylla ed è il servizio che aiuterà studenti italiani e stranieri ad avere informazioni in tempo reale e in tutte le lingue del mondo

Ad assistere gli studenti, ma anche chiunque abbia a che fare con la vita dell'Università di Pisa, ci sarà l'assistente Sibylla, l'innovativo sistema di chat a intelligenza artificiale sviluppato dall'Ateneo e che è in grado di fornire informazioni su regolamenti e funzionamento dell'attività universitaria in qualsiasi lingua.

Ciò è stato reso possibile dal sistema Oraculum, che consente di raccogliere la conoscenza da parte dei vari uffici e attivare più assistenti virtuali per ambiti specifici, così da dare risposte attendibili sugli aspetti più vari della vita universitaria, dalle missioni agli orari di apertura degli uffici.

"Grazie a questo nuovo sistema saremo presto in grado di dare ai nostri utenti internazionali un’assistenza in tempo reale, impensabile fino a oggi - ha spiegato il professor Antonio Cisternino, che ha sviluppato l’applicativo - Sibylla è infatti in grado di rispondere nella stessa lingua in cui viene posta la domanda, ma la cosa interessante è che la sua base di conoscenza è l’Italiano. Questo mette tutti i nostri uffici perfettamente in grado di addestrarlo a rispondere sia alle domande più frequenti, sia a quelle relative ai contenuti di regolamenti e atti istituzionali".

Il servizio, completamente open source e sviluppato su ChatGPT, sarà attivato nel corso delle prossime settimane, anche per definire quei processi necessari ad assicurare che le informazioni a disposizione degli assistenti artificiali siano sempre aggiornate. Il servizio, tra quelli messi a punto dagli Atenei italiani, è il primo a far uso dell’intelligenza artificiale generativa.