Attualità

Litorale invaso dalle zanzare ma non sono tigre

Si tratta della zanzara "Ochlerotatus rusticus" che non disdegna il freddo e deposita le larve nei ristagni d'acqua nelle pinete

In questi giorni buona parte del litorale pisano, da Marina di Vecchiano fino a Calambrone, sta subendo una vera e propria invasione di zanzare, che a quanto pare si estende ben oltre, fino a Viareggio a Nord e fino a Cecina a Sud.

Da alcuni accertamenti disposti dal vicino Comune di Collesalvetti, è emerso che si tratta di Ochlerotatus rusticus, una specie di zanzara particolarmente aggressiva nelle ore diurne presente sul litorale toscano che ha uno sviluppo peculiare: le larve si sviluppano in uno specifico habitat rappresentato da pozze d’acqua temporanee che si formano grazie alle piogge autunnali e invernali, in particolare nelle pinete e zone limitrofe.

La presenza di questa specie sta dunque interessando l’intero ambito costiero toscano, da Viareggio a Cecina, favorita dalla presenza di estese pinete. Le larve completano il proprio accrescimento nel mese di aprile quando iniziano a comparire i primi adulti. Nell'arco dello stesso periodo tutte le larve avranno completato lo sviluppo. Il livello di infestazione, come detto, è determinato dall'intensità delle piogge tra l'autunno e l'inverno e non è detto che diano vita ad una seconda generazione nel mese di giugno.