Attualità

Locali in prima linea contro la violenza di genere

Progetto Sicurezza Vera: i pubblici esercizi diventano luoghi strategici per le attività di informazione e sensibilizzazione sul tema

Un progetto per fare dei locali un presidio di legalità e sicurezza e di promozione della cultura di genere. Pisa ha aderito al protocollo Sicurezza Vera, ideato da Confcommercio con il neo costituito gruppo Fipe Donna provinciale e la polizia di Stato.

L'obiettivo è quello di fare dei pubblici esercizi come bar, ristoranti e locali, luoghi strategici e punti di riferimento per le attività di informazione, formazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, anche rafforzando la sicurezza al loro interno.

Il protocollo, spiega il sindaco Michele Conti in un post su Facebook "Ci impegna alla tutela e alla salvaguardia delle donne impegnate a lavorare nei pubblici esercizi".

"Insieme a questore e prefetto - ha aggiunto Conti- abbiamo aderito perché siamo convinti che la sicurezza partecipata sia un modello fondamentale per le città e i cittadini, uno strumento in più per prevenire e contrastare gli atti di violenza contro le donne".