Attualità

Locomotiva del Trammino, "La restauriamo noi"

Confcommercio vuole adottare la storica locomotiva Dante Alighieri, assumendosi gli oneri della cura e della sua conservazione

Confcommercio chiede in "adozione" la locomotiva Dante Alighieri e lo fa con una lettera ufficiale inviata al sindaco Conti e agli assessori Pesciatini e Latrofa nella quale l'associazione offre di assumersi gli oneri della cura e della sua conservazione.

Si tratta della storica locomotiva del Trammino, che nell'Agosto 2021 è stata posizonata in biazza delle Baleari a Marina di Pisa, "Degno coronamento della preziosa opera di riqualificazione della piazza stessa e un eccellente biglietto da visita di tutto il litorale - sottolinea il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli - E proprio a questo scopo, per la migliore conservazione e valorizzazione di questo straordinario patrimonio storico e culturale, alla vista di tutti, ci rendiamo disponibili fin da subito a farci carico dei costi e delle opere necessarie per la manutenzione di questa locomotiva. L'importante è che mantenga il proprio posto là dove è stata destinata sin dall'inizio”.

“Ci auguriamo che l'amministrazione comunale risponda quanto prima alla nostra richiesta, così da poter intervenire tempestivamente nel restauro” – aggiunge il presidente di Confcommercio Stefano Maestri Accesi: “Ricordo ancora l'entusiasmo e il gradimento con la quale fu accolta la notizia del suo rientro a Pisa, proprio in occasione dei 700 anni della morte del poeta. Siamo convinti che i simboli della tradizione e della storia del nostro territorio siano da preservare e tramandare ai più giovani, oltre a rappresentare un importante volano di sviluppo turistico per il litorale pisano. Per questo, come Confcommercio facciamo un passo avanti e ci mettiamo del nostro per risolvere una volte per tutte la questione”.