Attualità

La locomotiva è arrivata a Marina

La locomotiva Dante, costruita nel 1883, viaggiò lungo lo storico tragitto del Trammino tra Pisa e Livorno. La sua nuova casa è piazza delle Baleari

La storica locomotiva del Trammino è arrivata in piazza delle Baleari, a Marina di Pisa, dove da oggi sarà collocata definitivamente.

Si tratta della locomotiva Dante, una delle tre che viaggiò lungo lo storico tragitto del cosiddetto Trammino, tra Pisa e Livorno.

Costruita nel 1883 dalla tedesca Henshel e Sohn di Cassel, la locomotiva è rimasta in attività a Pisa fino agli anni ‘20 del Novecento. Venne quindi ceduta al servizio della ferrovia mineraria di Monterufoli, per poi finire sulla tranvia Bologna-Cento. Nel dopoguerra lavorò allo zuccherificio di Rieti e poi in Veneto, in uno zuccherificio della stessa proprietà. A metà degli anni ’80 finito il servizio, era destinata alla demolizione ma finì nelle mani di Davide Ferrato, proprietario dell’azienda specializzata nel commercio di prodotti siderurgici, che l’ha custodita. Da allora è apparsa in qualche esposizione storica fino al suo ritorno a Pisa, nei mesi scorsi, grazie all'impegno di alcuni appassionati e del Comune di Pisa.