Prosegue l’intervento antidegrado del Comune di Pisa con l’installazione di nuovi dissuasori elettrici contro i volatili nelle zone di Logge dei Banchi, Borgo Stretto e Borgo Largo. L’operazione, in corso da settimane, ha un valore complessivo di circa 120mila euro ed è già in fase avanzata nell’area delle Logge.
Qui, come spiegano dal Comune, "è stata rimossa la rete metallica che era ormai logorata, antiestetica e piena di varchi in cui i piccioni riuscivano ad entrare, causando l’accumularsi di sporco e guano sulle colonne interne". Al suo posto sono stati installati dissuasori elettrici quasi invisibili e riordinati anche i cavi elettrici per ridurne l’impatto visivo. Una volta conclusi i lavori sarà effettuata una pulizia straordinaria dell’intero loggiato.
Il sistema utilizzato è basato su impulsi elettrici a bassa intensità (12 volt), trasmessi tramite barre rigide posizionate su superfici strategiche. Le scosse, innocue ma fastidiose per i volatili, impediscono loro di posarsi e nidificare, riducendo sporco e parassiti. Le centraline, di piccole dimensioni, sono collocate in punti non visibili e accessibili solo con scale portatili.
I lavori in Borgo Stretto e Borgo Largo proseguono in orario serale e notturno, a partire dalle 20, per non ostacolare le attività commerciali. L’intervento è pensato per integrarsi con l’architettura storica del centro.