Attualità

L'olio sequestrato donato alla Croce Rossa

L'olio di girasoli veniva utilizzato per "truccare" il carburante ad una pompa di benzina e fu sequestrato dalle fiamme gialle

Gli agenti della Guardia di Finanza di Pisa, si ricorderà, grazie all'operazione “Girasolio” coordinata dalla locale Procura della Repubblica e mirata al contrasto del contrabbando e delle frodi in commercio, hanno recentemente sequestrato un impianto di distribuzione di carburante lungo la statale Aurelia. I finanzieri, oltre a denunciare i gestori per abusiva miscelazione finalizzata al contrabbando e alla frode in commercio, hanno inoltre sequestrato 3313 litri di olio di semi di origine vegetale che sarebbero stati utilizzati dai gestori della pompa di benzina per "diluire" il carburante.

Ebbene, dopo gli accertamenti di rito e previo nulla osta concesso dall’autorita’ giudiziaria, l’olio è stato interamente devoluto in beneficenza alla Croce Rossa Italiana - comitato di pisa e sarà destinato alle famiglie del territorio pisano che si trovano in condizioni di disagio e vulnerabilità.

La consegna dei beni è avvenuta presso la sede della Cri a Ospedaletto. Qui il presidente Cri Pisa Antonio Cerrai ha ringraziato le fiamme gialle per la sensibilità dimostrata, con il condiviso auspicio di realizzare ulteriori analoghe iniziative a favore delle persone più bisognose.

"L’iniziativa - hanno spiegato dalla Guardia di Finanza - si affianca ad analoghe donazioni effettuate dalla guardia di finanza in altre località del paese, a testimonianza dei rapporti di collaborazione stretti con enti ed associazioni di volontariato e promozione sociale allo scopo di fornire un concreto contributo all’assistenza ed al sostegno dei più bisognosi".