Attualità

Lopalco: "Il virus circola, fermiamolo"

Il noto epidemiologo dell'Università di Pisa:"Il virus circola a bassa intensità, va fermato prima che arrivi l'autunno"

Pier Luigi Lopalco

Il virus circola ancora, a bassa intensità ma è sempre fra di noi. A fugare ogni dubbio è il noto epidemiologo pisano Pierluigi Lopalco, capo della taskforce pugliese per l'emergenza Coronavirus, ha pubblicato sulla sua pagina Fb un nuovo post dove sottolinea l'importanza di bloccare il virus prima che arrivi l'autunno.

"Quello che osserviamo ora in molte regioni italiane rispetto alla epidemia Covid 19 è che la attività locale del virus si è praticamente spenta e, grazie alla sorveglianza più o meno attiva, vengono rilevati tamponi positivi o in soggetti che probabilmente si sono infettati tempo addietro, oppure sono importati da aree dove la circolazione virale è ancora attiva", scrive Pier Luigi Lopalco su Facebook.

"Nei mesi estivi la malattia è poco evidente ma la circolazione virale è comunque sostenuta a bassissima intensità da diversi portatori paucisintomatici o asintomatici. Nei mesi invernali ritorna ad essere evidente perché aumenta sia la circolazione virale che l'espressione clinica".

"I dati di questi giorni dunque stanno a dire che il virus continua a circolare a bassa intensità, ma circola". Da qui l'invito a tentare di interrompere il più possibile la circolazione prima che arrivi l'autunno.