Cronaca

L'ospedale piange Michele Lisanti

La scomparsa del notissimo chirurgo ortopedico è avvenuta ieri. Nel suo curriculum oltre diecimila interventi in sala operatoria

Michele Lisanti

"Da ieri il professor Michele Lisanti non è più con noi", dice una nota dell'azienda ospedaliero universitaria pisana.

"Una grave malattia ha avuto in pochissimi mesi la meglio su di lui nonostante la determinazione a vincerla, la forza di volontà, la passione per il lavoro che non lo ha mai abbandonato, fino agli ultimi istanti."

“Lotto tutti i giorni conservando il rispetto per la vita che ho sempre avuto per tutti i miei pazienti”: questo diceva qualche mese fa a chi provava a sostenerlo in questa dura battaglia.

"E’ stato un grande chirurgo ortopedico, che ha portato avanti linee di ricerca e di innovazione nelle tecniche chirurgiche con i materiali più avanzati ma è stato soprattutto un vero medico, di quelli che mettono il paziente al centro, davanti ad ogni cosa.

Aveva un carattere schietto, pochi fronzoli e una grande umanità, sempre disponibile all’ascolto. Soprattutto era un lavoratore instancabile: ore ed ore di sala operatoria si alternavano per lui alle visite in corsia, in ambulatorio, agli impegni accademici."

Abruzzese di Silvi, nato nel 1950, aveva scelto la Toscana e l’Università di Pisa per studiare Medicina. Qui si era laureato e poi specializzato in Ortopedia e Traumatologia e in Chirurgia della mano.

Di seguito le sue tappe accademiche: nel 1990 come ricercatore, dal 2000 come professore associato e dal 2007 come professore ordinario di Malattie dell’apparato locomotore.

Ha sempre svolto con passione e dedizione una intensa attività didattica nei corsi di studio di area sanitaria e nelle scuole di specializzazione, dove ha ripetutamente ricoperto il ruolo di presidente di corso di studio e di direttore della scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, nonché nei corsi di aggiornamento professionale.

Prima di approdare in Aoup era stato primario di Ortopedia all’Ospedale Lotti di Pontedera; poi, nel 2007, l’arrivo a Pisa come direttore dell’Unità di Ortopedia di Ortopedia e Traumatologia 1 e, dal 2014 al 2016, del Dipartimento delle Malattie muscolo scheletriche-cutanee.

Michele Lisanti ha svolto una intensa e varia attività operatoria, con un impegno particolare nella chirurgia protesica maggiore, affiancata dalla ricerca nel campo delle nuove tecniche chirurgiche e dei materiali innovativi e dalla partecipazione attiva alla vita della Società italiana di Ortopedia e Traumatologia.

L'Aoup, l’Università di Pisa, il sistema sanitario toscano e la comunità degli ortopedici perdono con la sua scomparsa un grande professionista e un uomo buono e partecipano commossi al dolore della famiglia.

La salma verrà composta a partire dalle 14 all’interno del suo reparto, al I piano dell’Ortopedia e Traumatologia 1 universitaria, all’Edificio 3 dell’Ospedale di Cisanello.

I funerali si terranno domani, nella Chiesa di San Michele degli Scalzi, a partire dalle 15