Cronaca

Sorpresi a cacciare di notte nel Parco

Grazie a un drone e a un'imbarcazione a motore elettrico, in due sono stati beccati a cacciare fuori dagli orari stabiliti: scatta la denuncia

Il lago di Massaciuccoli

Due uomini sono stati denunciati e sanzionati dopo essere stati sorpresi a cacciare fuori dagli orari prestabiliti e con mezzi non consentiti. Il fatto è avvenuto nel comprensorio palustre del lago di Massaciuccoli, all'interno dell'area del Parco di San Rossore.

Secondo le direttive comunitarie, quella in cui sono stati sorpresi i due, residenti a Torre del Lago, è una zona di protezione speciale.

Per individuare e fermare i due è stato fondamentale l'uso dei nuovi strumenti messi in campo dall'ente: in particolare, sono stati impiegati un drone, che insieme alle nuove tecniche operative consente un miglior impiego di risorse logistiche e di personale con un monitoraggio frequente e minuzioso della situazione, e un'imbarcazione a motore elettrico, dunque molto silenziosa.

Proprio grazie a quest'ultima i due sono stati sorpresi prima che potessero disfarsi delle prove. Dopo la denuncia e la sanzione, ai due sono stati sequestrati fucili e cartucce.