C’è preoccupazione, anche a Pisa, per le condizioni di salute di Mircea Lucescu. L’ottantenne allenatore romeno è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale universitario di Bucarest a causa di una forte influenza che, nelle ultime ore, ha provocato febbre alta e un peggioramento del quadro clinico. Secondo quanto riportato dai media locali, l’ex tecnico nerazzurro – guidò il Pisa a inizio anni ’90 – resterà sotto osservazione per almeno tre giorni, con esami specifici legati anche a problematiche cardiache pregresse.
L’influenza era iniziata nel periodo natalizio, con febbre sopra i 39 gradi e sintomi che non si sono risolti nonostante la terapia antibiotica. “Andrà di nuovo all’estero per fare alcuni esami” ha detto Mihai Stoichita, direttore tecnico della Federazione romena. Proprio la Federcalcio ha comunque rassicurato: “L’evoluzione clinica appare favorevole”.
La situazione, però, resta delicata. I medici lo invitano ad essere prudente. Lucescu, che guida attualmente la nazionale romena, avrebbe voluto tornare subito in panchina, ma è stato sconsigliato. Aveva già dovuto rinunciare alla trasferta di gennaio in Turchia con le squadre del suo paese in preparazione allo spareggio mondiale con la Turchia.
Lui stesso ha rassicurato tutti con parole semplici: “Spero di uscire presto”. Il legame con l’Italia, dove ha allenato Pisa, Brescia, Reggiana e Inter, resta forte. E a Pisa, dove disputò l'ultima stagione in Serie A nel 1990-91, in tanti in queste ore gli stanno augurando una pronta guarigione.