Attualità

​Lucia Pallottino alla guida del centro Piaggio

Nominata dal rettore Zucchi, la professoressa sarà a capo della struttura di ricerca all’avanguardia nella robotica e nella bioingegneria

Lucia Pallottino

Il Centro di ricerca E. Piaggio dell’Università di Pisa ha una nuova direttrice. Si tratta di Lucia Pallottino, professoressa associata di automatica dello stesso Centro e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

Paollottino è stata nominata da rettore Riccardo Zucchi: "È per me un onore avere avuto dal rettore l’incarico di dirigere il Centro Piaggio – commenta Pallottino – un centro che negli anni è cresciuto dando spazio a molti giovani ricercatori nel settore della robotica e della bioingegneria, che hanno sviluppato idee e tecnologie innovative ottenendo riconoscimenti internazionali e ottenendo finanziamenti per progetti di ricerca di livello europeo". 

Il nuovo vicedirettore è il professor Enzo Pasquale Scilingo, ordinario di Bioingegneria Elettronica e Informatica. Lucia Pallottino ha conseguito la laurea in Matematica nel 1998 e il dottorato di ricerca in Robotica e Automazione industriale nel gennaio 2002. È stata Visiting Scholar presso l’M.I.T. (2000-2001) e Visiting Researcher della Ucla, (2004). È stata vicedirettrice del Centro di Ricerca "E. Piaggio" dal 2017 a fine 2022 e responsabile del CrossLab in Advanced Manufacturing dal 2018 al 2020. È co-fondatrice delle start-up Proxima Robotics srl e X-Star Motion srl.

È Senior Editor della Ieee Robotics and Automation Letters (dal 2020), Associate Editor della IEEE Transactions on Control of Network Systems (dal 2021), è stata Associate Editor della IEEE Robotics and Automation Letters (2017-2020) e della Ieee Transaction on Robotics (2014-2017).

È Principal Investigator del progetto europeo DeCair Erasmus+, collaboratrice scientifica nel progetto europeo Darko. È stata Principal Investigator del progetto europeo Iliad e collaboratrice scientifica nel progetto europeo Walk-man.

I suoi principali interessi di ricerca nell'ambito della robotica riguardano la pianificazione e il controllo del moto dei robot, il controllo ottimo, il coordinamento di sistemi multi-robot, gli algoritmi distribuiti. Ha pubblicato più di 90 articoli su riviste e conferenze internazionali.