Attualità

L’ultima lettera di Yanez al Teatro Nuovo

Venerdì 17 Ottobre alle 19 lo spettacolo teatrale di Annick Emdin apre a Pisa “L’anno delle scelte”, progetto di cultura costituzionale

Si apre con il teatro il nuovo percorso di cultura costituzionale “L’anno delle scelte (25 Aprile 1945 – 2 Giugno 1946)”, promosso da ANPI, Ufficio Scolastico Provinciale, CIDIC – Università di Pisa e Domus Mazziniana, in collaborazione con l’associazione Binario Vivo e il Teatro Nuovo di Pisa.

Venerdì 17 Ottobre alle 19, sul palco del Teatro Nuovo in Piazza della Stazione, andrà in scena “L’ultima lettera di Yanez”, testo di Annick Emdin con la coregia di Carlo Scorrano e l’interpretazione di Alice Bachi e Francesco Pelosini.

Il racconto ripercorre l’ultima notte di Bruno, un partigiano rinchiuso in una cella di via Tasso, e il suo dialogo immaginario con Titti, la compagna incinta. È una storia di amore, paura e coraggio, ma soprattutto di scelte: quelle individuali che si intrecciano alle decisioni collettive di un Paese in trasformazione, negli anni che portarono alla Liberazione e alla nascita della Repubblica.

La rassegna, giunta alla decima edizione, celebra l’ottantesimo anniversario di quei momenti fondativi della democrazia italiana. Lo spettacolo, ha spiegato l’organizzazione, vuole “ricordare la responsabilità personale che accompagna ogni scelta, privata o pubblica, perché la libertà è sempre una conquista quotidiana”.

L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata entro giovedì 16 Ottobre alle 17 scrivendo a eventi@domusmazziniana.it o telefonando allo 05024174