Attualità

La Regione sostiene la Luminara

Il Consiglio regionale sosterrà la candidatura della Luminara a patrimonio immateriale Unesco. Giani: "Una delle tradizioni più belle della Toscana"

Un impegno comunicato dal presidente del Consiglio regionale e ribadito da Antonio Mazzeo, componente dell’ufficio di presidenza dell’assemblea toscana, che fa da cornice alla consegna alla Luminara del Gonfalone d'Argento, importante onorificenza regionale.

“Ho fortemente voluto questo riconoscimento -commenta Mazzeo- la Luminara è uno di quegli eventi che al meglio sono in grado di valorizzare una tradizione cittadina e dare lustro a livello non solo regionale ma anche internazionale”, ha detto Mazzeo. Il consigliere ha quindi parlato di “un vanto di tutta la Toscana: sono particolarmente fiero ed orgoglioso per la massima onorificenza del Consiglio Regionale”.

“Ringrazio del riconoscimento – ha detto il sindaco Marco Filippeschi – è importante perché valorizza una manifestazione storica unica nel suo genere e perché è un bell’assist, un titolo notevole che si aggiunge per la candidatura della Luminara ad essere inserita nella lista del patrimonio immateriale dell’Unesco. Insisteremo nel qualificare la manifestazione e anche nel promuoverla. Per Pisa è un volano di visibilità e attrae tanti visitatori”.

Il Gonfalone, come recita la pergamena che illustra i motivi del riconoscimento, è attribuito alla Luminara quale “straordinario evento che coniuga storia, cultura e tradizione popolare nella ricorrenza della celebrazione di Ranieri degli Scaccieri avvenuta il 25 marzo 1688, Santo patrono di Pisa, e testimonianza di illuminazioni avvenute in tempi assai precedenti”.

Quella andata in scena ieri è stata un'altra edizione partecipatissima della Luminara di San Ranieri. Sono infatti migliaia le persone che ieri sera hanno affollato i lungarni per assistere allo spettacolo della città illuminata da 110mila lumini.  "Una grande edizione per partecipazione e spettacolo -commenta il sindaco-. Giudizio entusiasta dei nostri ospiti, a partire dagli amici francesi di Angers. E dei tantissimi turisti. La Luminara si conferma manifestazione storica speciale, originale. Questo carattere dà visibilità alla città e le dà un primato di pubblico in Toscana. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, in particolare il personale del Comune, i ragazzi e le ragazze che hanno acceso i lumini e gli sponsor".

“E’ una manifestazione storica di cui si hanno le prime tracce nel 1337 -aggiunge il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani- mentre la prima data ufficiale è il 25 marzo 1688, quando venne traslata l’urna contenente il corpo di Ranieri degli Scaccieri. Un evento che si è evoluto nei secoli rimanendo però nel cuore della sua comunità: una festa antica e partecipata, e una delle tradizioni più belle della Toscana”