Attualità

Lungomare, pedonale o con le auto?

Parte l'estate in grande stile sul litorale pisano. Stabilimenti e spiagge affollate, si continua a dibattere sulla chiusura alle auto a Marina

Lungomare pedonale sì o no? La sperimentazione voluta dal Comune sembra dividere molto tra favorevoli e contrari, in modo particolare il fronte dei commercianti.

Nel fine settimana ( vedi articoli correlati ) Marina di Pisa apre al passeggio già da mezzogiorno. Una decisione, sostengono i contrari, arrivata senza una necessaria riqualificazione della zona e che, nelle ore diurne, con il caldo, non invoglia certamente a percorrere la striscia di asfalto sotto il sole cocente.

A farsi interprete dei malumori era stata la presidente del centro commerciale naturale Simona Rindi, che già sabato scorso, primo giorno di chiusura alle auto, proprio parlando con QuiNewsPisa, ( vedi articolo correlato ) aveva espresso tutta la sua rabbia chiedendo "Aiuto" per il settore del commercio e che oggi ha postato ( sotto ) una eloquente foto.

Il dibattito si è poi spostato anche tra le associazioni degli stessi commercianti ed è diventato politico, con anche qualche consigliere comunale di centrodestra che ha manifestato qualche dubbio sul provvedimento.

Ma, ovviamente, la chiusura trova anche dei favorevoli. E' il caso di Simone Niccolai, che a Marina di Pisa si occupa di ristorazione. "Sa cosa penso io?", dice Niccolai, "Io sono marinese e vorrei il lungomare chiuso tutto l'anno anche d'inverno. E non lo dico per il lavoro che faccio ma per una questione generale, che riguarda tutta la zona. Guardi - aggiunge - la divisione c'è ma molto meno di quanto si pensi. E' chiaro che ci sono attività diverse, ma la riflessione da fare è semmai quella di avere idee nuove e cambiare il modo di lavorare. La presenza di auto non significa necessariamente più persone nei negozi e comunque, senza le macchine, si aumenta la sicurezza per pedoni e ciclisti".