Attualità

Il lungomare pedonale resta vuoto

Complice il tempo incerto, oggi pochissima gente sul litorale pisano nel primo giorno di pedonalizzazione. I commercianti:"Chiediamo aiuto"

Il lungomare di Marina di Pisa oggi ( foto facebook Simona Rindi )

Primo giorno di pedonalizzazione per il lungomare di Marina di Pisa.Come annunciato dall'Amministrazione comunale si è partiti da oggi, sabato, col primo weekend di chiusura, da mezzogiorno fino all'una di notte, in un calendario ( vedi articolo correlato ) che arriverà fino a settembre.

Il risultato è stato però negativo. Attività aperte, ma pochissima gente in giro. "Le persone avevano messo le auto nelle strisce blu al mattino e le hanno poi dovute rimuovere prima di mezzogiorno, ma perchè le abbiamo avvisate noi, con i parchimentri che funzionavano regolarmente fino alle 20", dice Simona Rindi, presidente del Centro commerciale naturale di Marina di Pisa e titolare di un negozio di abbigliamento. "Chiediamo aiuto, così non è possibile lavorare, dopo il lockdown la pedonalizzazione rischia di essere un bagno di sangue",

Rindi ha raccolto le firme della "Maggioranza degli esercenti" e assicura che "Anche i residenti sono d'accordo" per chiedere di rivedere il provvedimento, che è stato definito "sperimentale" e sul quale però Confcommercio si era espressa parlando di "Risultato storico". 

"Ci sono attività e attività", spiega, "Molte hanno bisogno di una visibilità che solo una strada può dare e qui, ricordo, stiamo parlando di una strada e non di una passeggiata a mare".