Passa il Giro d'Italia e tra gli appuntamenti che animeranno la città c'è ol monologo “Pedala! Gino e Adriana Bartali nell’Italia del dopoguerra”, che andrà in scena mercoledì 14 Maggio alle 21 al Teatro Nuovo di Pisa, in piazza della Stazione, 16.
L’evento sarà a ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti, promosso e voluto dall’Università di Pisa e dal Cidic, Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura, in collaborazione con il CUG, Comitato Unico di Garanzia.
Il pubblico si troverà di fronte a una storia d’Italia a due voci: Gino Bartali e sua moglie Adriana raccontano le origini di un paese fragile e bellissimo, l’Italia più vera e piccola, gli anni dal 1940 al 1960. Da una parte lo sguardo di Adriana che permette di prendere coscienza del ruolo civile delle donne nella ricostruzione dell’Italia democratica, dall’altra Gino, ciclista e intramontabile fuoriclasse ma anche Giusto tra le Nazioni per aver salvato tanti ebrei. Si parla del legame con Fausto Coppi, rivale e fratello di battaglie, di un Paese spaccato in due, dell’attentato a Togliatti, dell’epico Tour de France del ‘48 che cambiò la storia d’Italia.
Adriana e Gino, interpretati da Federica Molteni, provengono dal passato, ma pongono interrogativi sul presente. E sul futuro. Domande necessarie per riflettere sull’assurdità del conflitto, sul primo voto alle donne, sulla nascita della Repubblica e sulle contraddizioni legate a un regime che non vuole finire del tutto.
Lo spettacolo, con la regia di Carmen Pellegrinelli, rappresenta la seconda tappa del “Progetto Bartali” dopo “Gino Bartali-Eroe silenzioso”, che con 250 repliche in Italia e in Europa, ha incontrato e fatto emozionare oltre cinquantamila spettatori, caso straordinario nel teatro indipendente del nostro Paese. Una produzione Luna e GNAC Teatro, monologo tratto da “La corsa giusta” di Antonio Ferrara (Coccole Books). La durata è di un’ora circa e i biglietti in prenotazione si trovano sulla piattaforma Ciaotikets