La storia dell’università pisana torna protagonista a Palazzo Blu con un ciclo di appuntamenti che accompagneranno, fino a Marzo, la mostra “Università nel ’900. Pisa e le sue istituzioni”, aperta fino al 29 dello stesso mese. Gli eventi si terranno nell’auditorium del museo, in collaborazione con l’associazione Acquario della Memoria.
Al centro dell’iniziativa c’è il racconto di un secolo di storia accademica attraverso immagini d’archivio, testimonianze, musica dal vivo e sonorizzazioni originali. Il primo incontro si terrà Giovedì 22 Gennaio con “Il teatro goliardico pisano. Un patrimonio artistico e culturale della nostra città”. A guidare il pubblico sarà Lorenzo Gremigni, con accompagnamento musicale di Franco Bonsignori alla fisarmonica.
Il 5 Febbraio sarà la volta di “Cartoline dal Sessantotto”, documentario firmato da Lorenzo Garzella, seguito da un approfondimento a cura di Stefano Gallo sul legame tra studenti, operai e trasformazioni cittadine.
Il 19 Febbraio toccherà a “La Sapienza di Pisa, cuore dell’università”, proiezione che ripercorrerà la lunga storia dell’edificio simbolo della vita accademica, fino alle mobilitazioni del Sessantotto e della Pantera.
Infine, il 5 Marzo chiusura con “L’università in pellicola”, raccolta di filmati storici realizzati tra gli anni Venti e Settanta dal regista Mario Benvenuti. A presentarli sarà il figlio Paolo, con accompagnamento musicale dal vivo di Linda Palazzolo e Paolo Pewee Durante.
Il ciclo fa parte del progetto “Mosaico Pisa”, sostenuto da Università di Pisa, Fondazione Pisa e Comune di Pisa, dedicato al recupero e valorizzazione dei filmati privati in Super8 legati alla storia cittadina. Tutti gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it e avranno inizio alle ore 1