Cronaca

L'Università piange la professoressa Galbiati

Già direttrice del Dipartimento di Matematica e prorettore alla Ricerca, nel 2009 ha ricevuto l'Ordine del Cherubino dal rettore Pasquali

La professoressa Galbiati riceve l'Ordine del Cherubino dal rettore Pasquali nel 2009

È scomparsa all'improvviso la professoressa Margherita Galbiati, già docente ordinaria all'Università di Pisa dal 1986. Milanese di origine e laureata in Matematica, la professoressa Galbiati si era trasferita a Pisa prima alla Scuola Normale, poi all'Ateneo pisano, dove ha svolto tutta la sua carriera accademica salvo alcuni periodi di ricerca all’estero.

Galbiati ha contribuito alla teoria delle funzioni di più variabili complesse e degli spazi analitici, e ha partecipato instancabilmente all’attività organizzativa in ambito matematico e amministrativa sia del suo Dipartimento, sia di tutto l’Ateneo. È stata infatti animatrice di numerose conferenze, promotrice del progetto "Matematica a Pisa", membro del consiglio scientifico del Centro "Ennio De Giorgi" e del Consorzio interuniversitario per l’alta formazione Matematica.

Negli anni ha ricoperto anche il ruolo di vicedirettrice e poi di direttrice del Dipartimento di Matematica, oltre a essere stata membro del Senato accademico e del Nucleo di valutazione dell’Università, per la quale ha infine ricoperto la carica di prorettore alla Ricerca dal 2000 al 2010. Nel 2009, quindi, le è stato conferito l’Ordine del Cherubino.

"Margherita lascia un grande vuoto nel cuore di chi l’ha conosciuta e le ha voluto bene per il suo entusiasmo - ha ricordato il professor Carlo Petronio, prorettore vicario - la ricordo per la sua generosità e la sua passione per la matematica e la vita accademica, che conduceva intensamente riversandovi le sue grandi competenze e le sue straordinarie doti di empatia umana".