La città saluta Gennaro Oliva, storico commerciante e volto amato di Pisa, scomparso all’età di 87 anni. Titolare per decenni della camiceria “Manrico” in Corso Italia, è stato anche figura di spicco del Gioco del Ponte, dove ha ricoperto i ruoli di Cavaliere Alfiere, Generale di Parte a Tramontana, Giudice di campo e Consigliere anziano.
L’Associazione Amici del Gioco del Ponte ha espresso “profondo cordoglio per la scomparsa di una figura storica e amatissima del nostro Gioco”. “Uomo di grande equilibrio e passione civile – ha ricordato l’associazione – ha sempre unito l’impegno nel Gioco del Ponte a quello nel mondo culturale e associativo cittadino, divenendo punto di riferimento. Alla sua famiglia e ai suoi cari vanno le più sentite condoglianze dell’associazione e di tutti coloro che hanno condiviso con lui la passione e lo spirito del Gioco. Il suo esempio e la sua dedizione resteranno parte viva della nostra memoria collettiva.”
Nel commercio pisano Gennaro Oliva ha legato il suo nome alla camiceria “Manrico”, fondata dal suocero Manrico Sandroni. Il negozio, chiuso dieci anni fa, è stato per oltre sessant’anni un punto di riferimento per eleganza e qualità. Tra i clienti più noti figurano artisti e personalità come Josè Carreras e Riccardo Muti, che si vestivano da “Manrico” durante le loro apparizioni al Teatro Verdi.
Confcommercio Pisa ha espresso cordoglio con le parole del direttore Federico Pieragnoli, “Gennaro Oliva è stato un eccellente imprenditore e una persona squisita che ha contribuito a fare la storia del commercio pisano. Stimato dirigente della nostra associazione, una figura indimenticabile che ha rappresentato un vero punto di riferimento per la città”.
“La camiceria Manrico – ha aggiunto Pieragnoli – è stata per 65 anni ben più di un negozio, ma un presidio di socialità. La chiusura dell’attività ha segnato l’inizio di quella desertificazione commerciale che priva le città dei loro negozi storici e dei loro punti di riferimento. Ricorderemo per sempre la passione e la dedizione di un imprenditore che rimarrà nel cuore della nostra associazione.”
Le esequie di Gennaro Oliva si svolgeranno giovedì 6 Novembre alle 15.30 alla Misericordia di Pisa