Cronaca

Lutto per la Cgil, è morto Pietro Sirilli

Iscritto sin dagli anni '70, è stato segretario confederale alla Camera del Lavoro di Cascina e impegnato nella tutela delle lavoratrici domestiche

Pietro Sirilli

È scomparso a 79 anni Pietro Sirilli, storico sindacalista della Cgil. A darne l'annuncio è proprio il sindacato, insieme allo Spi Cgil di Pisa.

Nato nel 1946, Sirilli si è iscritto alla Cgil negli anni Settanta, quando era dipendente di una ditta di calcestruzzi. Dopodiché, è diventato delegato aziendale ed è entrato a far parte della Cgil come distaccato in Fillea, fino a far parte della segreteria. "Infine, è approdato alla Filcams, per poi diventare segretario confederale alla Camera del Lavoro di Cascina - hanno scritto dal sindacato - da sempre impegnato nella difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, ha seguito vertenze significative nel settore tessile, soprattutto per aziende storiche pisane".

Iscritto al Partito Socialista Italiano, ha vissuto anche il momento della rottura con Cisl e Uil sulla scala mobile, nel 1984. "Della sua lunga militanza in Cgil ricorderemo per sempre il grande lavoro fatto per l’estensione delle tutele verso le lavoratrici domestiche -hanno concluso - partendo da zero, riuscì a iscrivere circa 360 lavoratrici in un settore che allora era scarsamente sindacalizzato".

I funerali di Sirilli si terranno oggi, lunedì 13 Ottobre alle 15 nella Chiesa del cimitero della Misericordia di Pisa.