Cronaca

Muore una storica militante di Lotta Continua

Se ne è andata a 67 anni Daniela Fantoni, figura storica di Piazza delle Vettovaglie e della vita politica della città, sempre vissuta a sinistra

Daniela Fantoni (foto da Facebook)

Su Facebook il ricordo dell'amica Maria Valeria Della Mea: "Io credo proprio che a Daniela i compagni e le compagne pisane, soprattutto gli ex di Lotta Continua, a questo ultimo saluto non possano mancare. Daniela è stata un pezzo della storia di questa città, del mercato di piazza, delle battaglie di un tempo. Ha fatto una vita dura e faticosa, e segnata da lutti grossi, prima la sorella Tatiana, poi il fratello Italone, poi e soprattutto l'amatissima nipote, Lucia, che dalla morte di Tatiana lei ha seguito e amato al di là di tutto e di tutti, come e più di una madre. Era dura, Daniela, ma anche ironica e sapeva voler bene a chi le voleva bene. Era incasinata, popolare nell'accezione più piena del termine, comunista fino alla fine, pisana fino al midollo, scostante tal volta, e tenerissima tal altra, e sapeva voler bene a chi le voleva bene, Se ne è andata in silenzio, sconfitta da una malattia rapida quanto feroce".

Oggi l'ultimo saluto a Daniela Fantoni: alle 15,30 il ricordo di ex compagni e amici, alle 16 i funerali, dalla camera mortuaria dell'hospice di via Garibaldi fino al cimitero suburbano.