Una serata speciale attende gli appassionati di cinema e cultura al Cinema Arsenale di Pisa, dove venerdì 7 febbraio, alle ore 20.30, verrà proiettato “Lux Santa”, il documentario d’esordio del regista Matteo Russo, alla presenza dello stesso autore. Un’occasione unica per scoprire una storia di tradizioni millenarie, resilienza e comunità, ambientata nella città di Crotone, in Calabria.
Il film, prodotto da Naffintusi in collaborazione con Rai Cinema e con il supporto di Calabria Film Commission, segue i giovani del quartiere Fondo Gesù, protagonisti del rito dei fuochi di Santa Lucia, una celebrazione che ogni 13 dicembre trasforma le strade della città calabrese in uno spettacolo di luci e fiamme. Costruendo maestose piramidi di legno, i ragazzi onorano la Santa e affrontano, insieme, i pesi delle loro giovani vite segnate dall’assenza paterna e dalla necessità di crescere troppo in fretta.
"Con Lux Santa ho voluto documentare una tradizione antica, facendo emergere una bellezza solitamente nascosta – ha dichiarato Matteo Russo –. In un territorio ostile come Fondo Gesù, il rito diventa un modo per i ragazzi di sopravvivere, per ritrovare speranza e luce nelle loro vite".
Presentato in concorso alla sezione Documentari Italiani del 41° Torino Film Festival e selezionato all’Italian Showcase di CannesDocs 2023, Lux Santa ha già conquistato pubblico e critica ed è attualmente in tour nelle sale italiane, distribuito da Cattive Distribuzioni.