Attualità

“Made in Italy: eccellenze in digitale”

Risultati incoraggianti per il progetto di Google, Unioncamere e Camera di Commercio di Pisa

Positivo il primo bilancio del progetto di Google, Unioncamere e Camera di Commercio di Pisa “Made in Italy: eccellenze in digitale”, che ha visto due giovani digital strategist, Stefano Iachella e Giulio Tavoni, selezionati da Google e impegnati nel migliorare la presenza digitale delle piccole e medie imprese della provincia di Pisa. In otto mesi di attività circa 50 piccole imprese hanno usufruito delle consulenze gratuite e più di 60 hanno partecipato ai workshop e ai seminari realizzati a Pisa, Santa Croce e San Miniato. Diversi i settori che hanno mostrato attenzione al digitale: dalla produzione di software all’elettronica di precisione, dalla lavorazione dei metalli al conciario, passando per la produzione di vino, dal commercio di vernici e articoli di ferramenta, dal turismo fino alla realizzazione di prodotti biologici per la cura della persona.

Alcuni imprenditori che hanno aderito al progetto hanno raccontato la loro esperienza in un video Consulenze gratuite sul digitale: la parola alle imprese che lo hanno fatto! disponibile sul canale YouTube della Camera di Commercio di Pisa.

Ma il lavoro dei due giovani laureati non è finito: le imprese pisane che volessero usufruire delle consulenze gratuite hanno tempo fino all’11 marzo per presentare la propria domanda on-line direttamente sulla homepage della Camera di Commercio di Pisa: www.pi.camcom.it. Per informazioni è possibile scrivere a digitale@pi.camcom.it.

Questo progetto - afferma il Presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburinirappresenta un sostegno concreto alle piccole e micro imprese che vogliono prendere consapevolezza e sfruttare tutte le potenzialità del mondo digitale. Un ecosistema, quello digitale, dove con un minimo di supporto le piccole realtà imprenditoriali possono inserirsi, a basso costo, e trovare così nuove opportunità di affari.”