Sport

Maestrelli vince e sogna Djokovic

Il pisano batte Atmane in cinque set agli Australian open: ora potrebbe affrontare Djokovic. Da bambino iniziò nelle giovanili del Pisa, poi il tennis

Francesco Maestrelli firma un’impresa che rimarrà nella storia personale e sportiva. Al debutto assoluto nel tabellone principale di un torneo del Grande Slam, l’Australian Open, il tennista pisano ha superato il francese Terence Atmane al termine di una battaglia durata 3 ore e 28 minuti. Il punteggio finale, 6-4 3-6 6-7(4) 6-1 6-1, racconta di un match iniziato in salita ma chiuso con autorevolezza dal 23enne, che ora potrebbe affrontare Novak Djokovic al secondo turno.

Per Maestrelli è la prima vittoria in carriera in uno Slam, conquistata dopo aver superato le qualificazioni battendo Giustino, Seyboth Wild e Lajovic. "Sono tranquillo perché ho compreso che posso giocarmela con tutti, per me è come esordire in un nuovo campionato e farò vedere a tutti che posso rimanerci", ha detto al sito della Federtennis.

Nato e cresciuto a Pisa, dove da bambino aveva iniziato anche un percorso nel settore giovanile del Pisa Calcio, Francesco ha poi scelto la racchetta. Nel 2022 il primo titolo Challenger a Verona, poi la svolta nel 2025 con tre successi a Francavilla, Brasov e Bergamo, più la finale a Porto.

Grazie a questi risultati è rientrato nei primi 150 del mondo e con il successo al primo turno potrebbe avvicinare il suo best ranking. "L’Australia è un po’ come Tirrenia dove vado al mare e mi alleno", ha aggiunto. A guidarlo in questa crescita è il coach Giovanni Galuppo.

Ora, per Maestrelli, l’attesa è tutta per capire se sarà proprio Djokovic l’avversario da affrontare.