Cronaca

Maltempo, alberi divelti e mareggiata sul litorale

E' stato soprattutto il forte vento a creare disagi a Pisa e soprattutto sul litorale. Con la mareggiata centinaia di sassi in strada

Una mareggiata causata dal forte vento nella notte fra venerdì e sabato ha causato forti disagi a Marina di Pisa dove, nel tratto di lungomare compreso fra via Duodi e via Francardi, il manto stradale è stato invaso dai sassi delle spiagge.

Tantissimi i residenti che hanno postato foto e video sui social rimarcando per l'ennesima volta una situazione definita "Insostenibile". Nella prima mattinata c'è stato l'intervento della Protezione Civile Comunale che ha provveduto a chiudere via Repubblica Pisana e ad attivare il servizio di spurgo delle fognature per eliminare i ristagni causati dall’acqua di mare in via Duodi e via Moriconi.

Sul posto anche il sindaco di Pisa Conti:"Faccio appello al Presidente Giani affinché la Regione esegua i lavori rimandati e destini risorse per la difesa idraulica di Marina", ha detto.

Sono stati molti gli interventi eseguiti dai Vigili del Fuoco a causa del forte vento: Oggi, poco dopo le 12, una squadra é intervenuta in via Aurelia per rimuovere un grosso albero sradicato e caduto, interessando la sede stradale e l'illuminazione pubblica.

L'albero è stato rimosso e la normale circolazione stradale ripristinata. 

Qualche apprensione infine nelle ultime ore anche per il fiume Serchio, la cui portata è aumentata a causa delle piogge e per lo scioglimento della neve depositata a bassa quota, con le acque che sono scivolate a valle. 

La piena, fortunatamente, è transitata da San Giuliano e Vecchiano senza problemi.