Attualità

Mamma tetraplegica dà alla luce il piccolo Daniel

Un parto ad alta complessità riuscito grazie al lavoro di una èquipe multidisciplinare. Mamma e bambino stanno bene e presto lasceranno l'ospedale

Alla fine è riuscita a coronare il suo sogno di diventare mamma, nonostante la condizione di tetraplegica in cui è costretta dopo un terribile incidente stradale avvenuto circa due anni fa. Stiamo parlando della mamma di Daniel, una giovane affetta da lesione cervicale completa, che l'8 Maggio scorso ha dato alla luce il suo bambino grazie al lavoro d'équipe di quattro unità operative dell'ospedale di Pisa.

Il bambino e la mamma stanno bene e stanno per lasciare il policlinico. Il lieto evento è stato salutato con particolare gioia perché non è frequente far partorire senza problemi una donna costretta in sedia a rotelle da una paralisi al busto e a tutti e quattro gli arti. "All'ospedale di Pisa un evento del genere non accadeva da almeno 20 anni a questa parte" hanno spiegato i sanitari.

Queste i reparti coinvolti nella nascita di Daniel: Mielolesioni (diretta da Giulia Stampacchia), Ostetricia e Ginecologia 1 (diretta da Tommaso Simoncini), Anestesia e rianimazione materno-infantile/Santa Chiara (direttore, Luigi De Simone) e Neonatologia (direttore facente funzione, Armando Cuttano).