Politica

Marina, 100mila euro per le barriere

Il Consiglio regionale approva l'emendamento della Giunta. Pieroni: "Primo passo per difendere l'abitato di Marina, servono risorse anche dal Governo"

Marina di Pisa

Le mareggiate di Marina hanno messo sotto i riflettori le carenze e le criticità del lungomare, mettendo in serio pericolo l'abitato della frazione. Per questo, durante la seduta del Consiglio regionale, è stato approvato un emendamento proposto dalla Giunta che destina 100mila euro per il rafforzamento della sicurezza.

"Un primo passo positivo per l'abitato di Marina di Pisa - ha commentato il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Pieroni - sconvolto dalle poderose mareggiate dei primi di Novembre che hanno allagato buonissima parte delle strade della frazione, soprattutto delle parallele del lungomare sovrastato da potenti onde".

"Sono stati stanziati 100mila euro quale finanziamento per la progettazione delle barriere frangiflutti - ha specificato - in modo da procedere poi con gli interventi materiali per difendere l'abitato dalle forti intemperie che ormai si stanno abbattendo sempre più di frequente sul nostro territorio".

Anche nei giorni scorsi, da parte delle associazioni di categoria e di consiglieri comunali di Pisa, sono state richiesti interventi concreti per evitare che fenomeni simili possano ripetersi. "Gli effetti della crisi climatica non ci devono fare trovare impreparati: dobbiamo essere pronti, soprattutto nella difesa e nella prevenzione - ha concluso Pieroni - per fare questo è necessario che anche il Governo fornisca finanziamenti per mettere in sicurezza il nostro territorio".