Attualità

Marina, pedonalizzazione per il Lungomare

Si parte tra le 17 e le una e nei weekend e nelle settimane clou dell'estate il divieto di accesso per le auto partirà a mezzogiorno

Pedonalizzato per molte ore al giorno il lungomare di Marina di Pisa durante il periodo estivo.

L’ordinanza, emessa oggi dal Comune, prevede che su tutto il tratto del litorale, che va da via della Repubblica Pisana, via Padre Agostino da Montefeltro fino a piazza delle Baleari, compresa via Tullio Crosio, entrerà in vigore il divieto di circolazione veicolare e di sosta a partire da lunedì 15 giugno e fino a venerdì 17 luglio nella fascia oraria compresa dalle 17 alle 1.00 del giorno seguente di tutti i feriali (con esclusione del sabato). Nei giorni di fine settimana del 13 e 14 giugno, 20 e 21 giugno, 27 e 28 giugno, 4 e 5 luglio e 11 e 12 luglio, a cui si aggiunge anche il festivo del 17 giugno (San Ranieri), il divieto sarà esteso dalle 12 del sabato fino alle 1.00 del giorno successivo. A partire da sabato 18 luglio e fino al 31 agosto il divieto di circolazione e di sosta sarà esteso all’orario compreso tra le 12 e le 1.00 del giorno successivo sia nei giorni feriali che in quelli festivi. Infine dal 1 al 4 settembre e dal 7 all’11 settembre il divieto di circolazione e di sosta tornerà ad essere in vigore dalle 17 alle 1.00 del giorno seguente, mentre nei fine settimana del 5 e 6 settembre, e del 12 e 13 settembre rimarrà la fascia oraria compresa tra le 12 del sabato e le 1.00 del lunedì. 

“Con questo provvedimento – ha spiegato l’assessore al commercio e al litorale Paolo Pesciatini - si va verso un svolta importante per la pedonalizzazione del lungomare di Marina di Pisa. Abbiamo ritenuto necessario attraversare un periodo di sperimentazione in cui valuteremo insieme alle associazioni di categoria e ai cittadini la soluzione più opportuna per valorizzare la fruizione della passeggiata sul lungomare."