Attualità

Piazza Viviani, la riqualifica si allontana

L'assessore Latrofa ha confermato al consiglio comunale il ritiro della gara per un errore tecnico presente nei progetti. L'opera slitta di mesi

Piazza Viviani a Marina di Pisa

L'amministrazione comunale, a causa di un errore tecnico, si è vista costretta a ritirare la gara per la riqualificazione di piazza Viviani a Marina di Pisa. A spiegarne i motivi è stato l'assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa, sollecitato da Francesco Auletta (Diritti in comune). 

"Purtroppo i lavori ritarderanno di alcuni mesi", ha ammesso Latrofa, che ha riportato al consiglio le spiegazioni fornite dal dirigente del settore, l'architetto Guerrazzi per l'errore tecnico relativo ad alcune firme che avrebbe portato al ritiro della gara: "Le non corrispondenze inerenti i redattori dei documenti riguardano i seguenti elaborati di gara: computi, elenco prezzi e lista lavorazioni, che riportano come firmatario il nome di un tecnico e, in calce ai documenti, una directory di salvataggio che riporta il nome di un altro tecnico"

"Questa vicenda è soltanto di ambito tecnico - ha quindi puntualizzato l'assessore -, chi è intervenuto sono soltanto i tecnici. La giunta è stata informata di quello che accadeva, ovviamente questo comporta un ritardo per un progetto che era nel nostro programma di mandato, quindi capirete quanto ci è dispiaciuto, però di fronte ad avvenimenti puramente tecnici noi non possiamo far altro che prenderne atto".

Auletta ha annunciato la richiesta di ulteriori chiarimenti in commissione, sia per i necessari "approfondimenti a latere" di cui si parla nell'atto di ritiro della gara, sia per capire se, fra le firme non corrispondenti, ve ne siano alcune non degli uffici comunali.